Mercatino

Log di Sezione

Archivi

Chi c'é online

3 visitatori online
0 ospiti, 3 bots, 0 membri

Radioamatori a scuola in Bassano

Attività nelle scuole, in trasferta.

Lo scorso 31 marzo il sottoscritto assieme a I3BQC, con la Land Rover del CRV, ci siamo recati a Bassano , su invito dei nostri colleghi della Sezione ARI Monte Grappa che stanno svolgendo un impegnativo lavoro di divulgazione presso una locale scuola media con uno spazio didattico loro assegnato di 20 ore.
Nel corso di queste attività extra curricolari sono state fatte delle presentazioni-lezioni illustrative di storia delle telecomunicazioni, fondamenti di fisica, radiotecnica, anche con realizzazioni pratiche di un ricevitore a galena e di una “radio di quartiere” in modulazione di frequenza.
Tutte attività che hanno suscitato interesse e notevole partecipazione da parte dei ragazzi.
Il nostro intervento odierno è stato richiesto per presentare ai ragazzi l’ attività di protezione civile che i radioamatori forniscono spesso a supporto delle istituzioni.
Dopo la presentazione degli amici di Bassano, Vittorino ha dato una rapida illustrazione delle attività fatte, anche con immagini e spezzoni di video delle nostre passate attività.
All’ incontro oltre a noi erano presenti funzionari della Regione e della Provincia di Vicenza ed ha anche partecipato l’ Assessore Regionale alla Protezione Civile Elena Donazzan.
Durante la ricreazione ai ragazzi è stato mostrata la Land Rover con alcune attrezzature radio e ne è stato illustrato il suo utilizzo.
Inutile descrivere la fila di studenti in coda per poter salire, anche solo un attimo, e provare e toccare con mano questa novità.
La mattinata si è conclusa con un’ ottima colazione offerta dai colleghi bassanesi a cui ha partecipato anche l’ Assessore Donazzan e durante la quale abbiamo affrontato qualcuno dei problemi in vista del raduno nazionale degli Alpini, che si terrà a Bassano dal 9 all’ 11 maggio prossimi, e per il quale è stato, come di consueto, richiesto il nostro intervento.

73 Michele I3MDU
bassano 005 bassano 013

I commenti sono disabilitati.