Mercatino

Log di Sezione

Archivi

Chi c'é online

3 visitatori online
0 ospiti, 3 bots, 0 membri

La vera da pozzo restaurata dalle YL

La “vera da pozzo” in pietra d’Istria di Campo San Giovanni e Paolo.

Già restaurata nel 1978 ad opera delle Radioamatrici del Radio Club italiano Elettra Marconi

Nuovamente restaurata,dopo 34 anni dall’ intervento promosso dall’ YL radio Club Elettra Marconi, la vera da pozzo di campo SS. Giovanni e Paolo.

Venerdì 19 ottobre è stato inaugurato il nuovo restauro della vera da pozzo che nel 1978 era stata sottoposta ad un intervento di recupero promosso dall’ YL Radio Club “Elettra Marconi”, mobilitatosi sull’onda dei molti comitati internazionali allora sorti, grazie all’attività dell’ allora Presidente del YLRC Valentina Donati IN3ZMT, che aveva promosso una raccolta di fondi per contribuire al restauro di un’ opera della nostra città con il nominativo speciale IV3VLS.

Era stata individuata questa vera da pozzo, che allora versava in condizioni di particolare degrado, un’ opera pregevole di cui ne esistono pochi altri esempi, realizzata nel primo quarto del XVI secolo, in un unico blocco di pietra d’ Istria e decorata con un altorilievo raffigurante otto putti che reggono grandi festoni di frutta e due putti che reggono uno scudo con le “armi” della famiglia Corner, nel cortile del cui palazzo la vera da pozzo in origine si trovava, prima di essere collocata in campo SS. Giovanni e Paolo ai primi dell’ ‘800.

Dopo tutti questi anni la vera da pozzo necessitava di un nuovo restauro, un’ operazione eseguita grazie alla sponsorizzazione della ditta Ettore Bertoldini Costruzioni metalliche, nell’ambito del progetto “Veneziani x Venezia” promosso da Fondaco e sostenuto dall’Assessorato comunale ai Lavori pubblici, che è consistita in una ripulitura, nella rimozione e rifacimento con nuovi materiali delle vecchie stuccature, nel consolidamento generale della struttura e nell’ applicazione di materiale protettivo e membrana antiscritte.

Un momento particolarmente commovente per il sottoscritto, che ha presenziato in rappresentanza dell’ ARI, ricordando quel lontano giorno del ’78 in cui avevo partecipato alla prima inaugurazione del restauro allora eseguito.
Anche la targhetta metallica che ne ricordava quell’ evento è stata ripulita e riapplicata a fianco di quella dei nuovi sponsor, legando indissolubilmente il contributo dei radioamatori, e vorrei aggiungere la sensibilità delle nostre YL, nell’aver contribuito alla salvaguardia di una parte del patrimonio della nostra città.

Michele I3MDU

Articolo da “IL GAZZETTINO”

Le foto della vera da pozzo restaurata

Le foto della vera da pozzo restaurata

pozzovenezia03 pozzovenezia02

I commenti sono disabilitati.