Mercatino

Log di Sezione

Archivi

Chi c'é online

1 visitatori online
0 ospiti, 1 bots, 0 membri

Calendario incontri e corsi

Prima riunione del 2019 nella nuova sezione con un pieno di novità

Oggi si è tenuta la prima riunione nella nuova sede della nostra sezione che ha avuto una notevole partecipazione di Soci, che ringrazio a nome del CD per la loro presenza.

Nuova sede nuove attività, rinnovata voglia di fare e quindi abbiamo stilato un calendario di incontri per i Soci, e non solo, che partiranno già da questo mese con una serie di attività che ci auguriamo siano di gradimento.

Riprenderanno i corsi di CW, in programma una serie di incontri sull’ uso e programmazione di Arduino;  sull’ uso della postazione ATV che ora abbiamo in sede; e molto altro ancora di cui vi daremo, a suo tempo, notizia.

Per quanto attiene alle attività prettamente radio parteciperemo con il call IQ3VE, dalla sede, ai seguenti Contest :

4-5 Maggio ARI International DX Contest 2019

8-9 Giugno (date da confermare) Contest delle Sezioni ARI 2019

chi vorrà aggregarsi sarà il benvenuto, anche solo per qualche ora, e segnalate (ari.venezia@virgilio.it o telefonando a qualcuno del CD) la vostra partecipazione, tnx.

Intanto ecco date ed argomenti per i primi prossimi incontri programmati :

CORSO CW

Il nostro Socio Gianni I3BHE si è offerto per riprendere i corsi di CW che si terranno ogni venerdì a partire da venerdì 22 Marzo, a seguire 29 Marzo e venerdì 5,12 e 26 Aprile alle ore 17.00.

COME USARE E COSA SI PUO’ FARE CON ARDUINO

Con il nostro Socio Francesco IW3GSH abbiamo programmato i primi tre incontri sul tema che si terranno alle ore 18.00 (Sabato 23 cancellato ) Sabato 30 marzo e Sabato 13 Aprile

Per il corso di Arduino è opportuno che i partecipanti siano muniti di un proprio PC portatile dove caricare l’ ambiente di programmazione per seguire e provare gli esperimenti. Inoltre se già disponete di un qualche moduletto Arduino portatevelo appresso, per chi ne fosse sprovvisto Francesco ne può fornire qualche esemplare.

USO DELLA POSTAZIONE ATV

Vittorino I3BQC illustrerà l’ uso, commutazioni e ritrasmissione, della postazione ATV allestita presso la sede che , come vi è stato illustrato, può gestire la ricezione e la ritrasmissione di segnali ATV dai ponti ripetitori del Cesen , Pizzoc e Pian Cavallo ritrasmettendoli verso prefettura, Sala operativa del Corem e della prociv Comunale.

L’ incontro è programmato per giovedì 21 Marzo alle ore 18.00 .

I CODICI SEGRETI DELLA SERENISSIMA

Il nostro Socio Elio I3CYW ci illustrerà un lavoro che ha fatto decifrando i messaggi in codice inviati a Venezia dal rappresentante della Serenissima a Praga nel 1580.

L’ incontro sarà aperto anche ai non Soci e si terrà Martedì 9 Aprile alle ore 18.00

Ma la mattinata non è passata solo in chiacchiere, infatti a seguire la riunione alcuni, con adeguata strumentazione, si sono attivati per perfezionare il puntamento della parabola per ricevere il satellite radioamatoriale QO-100 denominato ArabSat, recentemente messo in orbita geostazionaria, mentre altri provavano le radio e svisceravano le possibilità offerte dal software QARtest per l’ uso in CW, come illustrano le foto che seguono.

 

Vittorino I3BQC, sulla scala, attende istruzioni sulla direzione del puntamento della parabola da Francesco IW3GSH spiritualmente assistito da Stefano I3STS e Roberto

 

Martino IK3RIY mentre discetta sull’ uso del software QARtest ad alcuni attenti ascoltatori

 

Ed ecco il calendario di massima come promemoria dei prossimi incontri 2019.


Causa imprevisti impegni l’ incontro in programma per Sabato prossimo 23 marzo 2019 è stato cancellato.


73 es cu soon CD ARI Venezia

I commenti sono disabilitati.